ECONOMEDIA  
Economic Analysis and Communication Institute
Ultimissime: 

Lavoro

Cerca nelle News



La partoanalgesia. Un diritto delle donne. Ida Salvo

In Trend tv magazine (da Quotidiano Medicina) Vai su Continua ed apri il link correlato)

Childbirth analgesia, a woman's right.
E’ sicura, efficace, affidabile, eppure non ancora un diritto. La partoanalgesia, tecnica che allevia il dolore della donna durante il parto, è diffusa sul territorio nazionale a macchia di leopardo, anche a causa della carenza di anestesisti rianimatori. Ed è proprio questo il problema principale da risolvere, attraverso la riorganizzazione dei punti nascita e le assunzioni, se realmente si vuole inserire la partoanalgesia nei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Spieghiamo cos’è il parto in analgesia. Partorire senza dolore è più un diritto delle donne o un dovere delle istituzioni? Dagli ultimi dati la partoanalgesia in Italia solo il 16% (29 al Nord -17 al Centro - 12% al Sud). Eppure se fosse disponibile h24 e senza limitazioni il 29% dei partri avverrebbe con p.a., il 25% delle donne la chiederebbe, il 68% dei reparti anestesia sarebbe strutturato. La Lombardia investe 5 mln/anno per integrare l’analgesia nel parto vaginale, il Veneto 1 mln/anno, in altre regioni meno o niente. Perché questa divaricazione? Motivo culturali, organizzativi, disponibilità, formazione? In quali strutture ospedaliere, di quali dimensioni, la partoanalgesia andrebbe inserita nei LEA? L’Italia batte tutti i Paesi UE nella percentuale di parti cesarei (38% la media, ma con punte dell’80% al Sud nelle case di cura private non convenzionate). Il parto cesareo in genere è più deciso dal medico, o richiesto espressamente dalla paziente?
Perché questa scelta così rilevante del cesareo? Paura di errori e quindi medicina difensiva? Motivi di convenienza economica? Motivi culturali, cioè di scarsa comunicazione medico-paziente-medico, Regioni-Asl-Az.Ospedaliere-medici-pazienti, Ministero-Regioni—medici-pazienti? La partoanalgesia può in qualche modo ridurre i parti cesarei? Se sì in quali casi? Ida Salvo, medicoi anestesista, Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e delle attività peri-operatorie, compresa la valutazione del parto senza dolore con epidurale, presso l'Az. Osp.Univ. di rilievo nazionale per Bambini Buzzi di Milano.

Focus Quotidiano Medicina del 26 maggio 2015. Tutti i giorni in diretta per la Campania su Telecolore d.t e su Quotidiano Medicina canale tematico 190 d.t., e su www.telecolore.it in streaming live. Conduce Aldo Primicerio

Link correlato:

www.youtube.com/watch?v=P32lpG1qhXU

© Copyright 1995-2009 EconoMedia - Economic Analysis and Communication Institute