ECONOMEDIA  
Economic Analysis and Communication Institute
Ultimissime: 

Lavoro

Cerca nelle News



Settore industriale in provincia di Salerno: peggiorano produzione, ordinativi e fatturato, sia interno che estero

I dati congiunturali del IV trimestre 2012, forniti dal Centro Studi Unioncamere ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico Provinciale, fanno registrare, per l’industria manifatturiera, un dato negativo, simile a quello del terzo trimestre per produzione e ordinativi (-10,3% e -10,4% rispettivamente). Peggiora il fatturato sia interno (-10,7%) che estero (-5,5%).

Tra i settori è da segnalare la situazione preoccupante delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto; cenni di ripresa delle industrie dei metalli rispetto allo scorso trimestre. Imprese con meno di 10 dipendenti in forte affanno, mentre le più grandi recuperano leggermente per produzione e ordinativi.

Le esportazioni perdono più di tre punti percentuali rispetto al III trimestre allontanandosi ancora di più dal risultato positivo che si era registrato a fine II trimestre (-5,5% nel IV periodo, -2,2% nel III, +3,5% nel II).

Previsioni di un inizio anno positivo solo per le industrie dei metalli, le uniche ad aver chiuso il 2012 con un risultato di relativo recupero. Il resto dei settori è contrassegnato da un sentiment negativo. Tra i più pessimisti gli imprenditori del legno e del mobile. Negativissime le previsione degli artigiani e delle imprese con meno di 10 dipendenti.

Il IV trimestre del commercio al dettaglio si chiude con una variazione del -13,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A determinare questo risultato è soprattutto il settore non alimentare che perde quasi 5 punti percentuali e si porta a -14,7% (-9,9% il valore del periodo precedente). Guadagna poco più di un punto percentuale solo la GDO (-4,2%).

Nel complesso i servizi registrano un netto miglioramento (-4,5%) rispetto allo scorso trimestre (era -9,3%), con il settore informatica e telecomunicazioni che ritrova il segno positivo (+1,0%). Crisi nel settore delle costruzioni che perde più di 6 punti percentuali (-17,2% la variazione trimestrale).

© Copyright 1995-2009 EconoMedia - Economic Analysis and Communication Institute